Dettagli evento
Date: Maggio 12, 2024
Location: Tempio di San Biagio
Address: Montepulciano
Phone: +39 0578.757089
Event: https://www.facebook.com/comunemontepulciano/posts/pfbid0aJdCUPghPCnigUraCtpoKZ3fUpkJQ4jddpsJAgMbtktJPMFaLL2RYjrKQNXoLDYCl
Domenica prossima, alle ore 17:30, il Tempio di San Biagio vedrà riunite nel medesimo progetto musicale l’Orchestra Poliziana, le due corali, il coro giovanile, le voci bianche, le bambine e i bambini del progetto Orchestra in classe, per un omaggio musicale curato dall’Istituto Musicale Henze alla poetica di Agnolo Poliziano, come nuovo momento di valorizzazione della figura del grande umanista.
Il 2024, come noto, è l’anno del 570° anniversario dalla nascita e il 530° dalla morte di di Agnolo Ambrogini, detto il Poliziano. Intento dell’Amministrazione Comunale è quello di celebrare le due ricorrenze con una serie di eventi culturalmente qualificati e qualificanti.
Nell’occasione, verranno eseguite tre nuove composizioni dedicate al Poliziano. Il giovane Andrea Badiali presenta la trascrizione per orchestra di un brano dell’autore novecentesco Gian Francesco Malipiero su poemi del Poliziano, i cui testi scandiscono anche il brano concepito da Lorenzo Donati per il Coro Giovanile Valdichiana. Di Ottorino Respighi è invece l’adattamento per orchestra delle danze antiche per liuto, strumento che il Poliziano suonava regolarmente. Il finale è riservato a una grande pagina musicale donata da Mauro Montalbetti, già direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte.
locandina concerto primavera 2024
All’interno del contesto del Concerto musicale di primavera si terranno le premiazioni della prima edizione del “𝐂𝐞𝐫𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐚𝐧𝐮𝐦”, un’iniziativa promossa dai Licei Poliziani, di concerto con una serie di associazioni ed istituzioni, tra le quali il Comune di Montepulciano, che si propone di avvicinare gli studenti al patrimonio culturale dell’Umanesimo toscano del XV sec., soprattutto attraverso le opere di Angelo Ambrogini (il Poliziano) e di Enea Silvio Bartolomeo Piccolomini (Pio II).
Il bando, rivolto agli studenti del terzo e quarto anno dei Licei Classici, Scientifici, Linguistici e delle Scienze Umane del territorio nazionale consiste in una traduzione dal latino – seguita da breve commento – di un testo di Agnolo Ambrogini, detto Poliziano (1454 – 1494) oppure in una composizione in lingua italiana a partire da una sentenza dello stesso Autore.
Ritorna alla lista eventi