ROUTES IN THE OLD TOWN


ROUTES IN THE OLD TOWN

Itinerario 1 – colore VERDE
1 Km c.a. – Difficoltà media
Da Porta al Prato a Piazza Grande
Dall’Ufficio Turistico Pro Loco (Piazza Don Minzoni) si percorre Viale Sangallo; entrando da Porta al Prato, si prosegue per Via di Gracciano nel Corso, Piazza delle Erbe, Via di Voltaia e Via dell’Opio per salire in Piazza Grande dalla Via del Teatro.
Questo primo itinerario permette di visitare il Centro Storico partendo dalla Porta principale, posta  in basso, visitando palazzi, cantine e botteghe artigiane, percorrendo il corso per circa un chilometro e accedendo a Piazza Grande da Via del Teatro. Questa piazza è luogo di tantissime attività, circondata da palazzi storici, tra i quali la Cattedrale, e cantine monumentali.

Itinerario 2 – colore BLU
1.200 mt.  – Difficoltà: medio-alta
Dal Parcheggio 5  (Autostazione) a Piazza Michelozzo (quindi, Piazza Grande)
Dal Parcheggio 5 Autostazione si percorrono la Via delle Lettere, la Via di Gozzano e la Via di Borgo Buio per poi riprendere il Corso principale in Piazza Michelozzo e proseguire come da itinerario n. 1 (verde).
Per i camperisti o i bus turistici, oltre alla via principale possiamo suggerire l’ingresso al paese dalla Via di Gozzano per poter coinvolgere anche la Via di Borgo Buio e fare così un percorso più breve.

Itinerario 3 – Colore ARANCIONE
300 mt.  –  Difficoltà: media
Da Via dell’Oriolo a Piazza Grande
DaVia dell’Oriolo, P7 sotto porta delle Farine (usata spesso come sosta Bus turistici), si percorrono la Via delle Farine, la Via del Poliziano e la Via di San Donato per raggiungere Piazza Grande.
Il parcheggio 7, usato come sosta Bus Turistici, permette anche ai gruppi di raggiungere più velocemente la parte alta del Centro Storico e la Piazza usando la Via delle Farine o la scalinata che arriva in Via dell’Opio.
Arrivando alla Piazzetta di Cagnano, ci sono poi due opzioni per salire in Piazza: Via del Teatro o  Via del Poliziano (quest’ultima luogo di monumenti, come la Chiesa di Santa Maria, e cantine  storiche).

Itinerario 4 – Colore ROSA
1 km – Difficoltà: semplice
Da Piazza Grande a Piazza delle Erbe
Da Piazza Grande si discende Via Ricci, quindi Via del Poggiolo, per arrivare in Piazza delle Erbe. Da qui si prosegue, scendendo, verso porta al Prato. Oppure si risale il corso (vedi itinerario verde) per tornare in Piazza Grande. In questo caso, la strada da percorrere diventa di complessivi 1.800 mt.
Questo itinerario può essere utilizzato da chi è arrivato in Piazza da Via del Teatro o da Via del Poliziano per tornare alla Porta al Prato.
La Via Ricci coinvolge un’area importantissima della città che ospita, tra le altre cose, il Museo Civico Pinacoteca Crociani, il Palazzo Ricci, la Biblioteca e varie attività commerciali.
Scendendo Via Ricci si consiglia una sosta in Piazza San Francesco, bellissimo punto panoramico.

Itinerary 5 – RED
650 metres – Medium difficulty
From Car Park 8 to Piazza Grande
You go along a part outside the Historic Centre, taking a panoramic route that lets you admire the Temple of San Biagio from above and take a view of the small village of Montefollonico.
This itinerary leads you quickly to Piazza Grande, for a short but significant visit to the monumental heart of Montepulciano.

Itinerari 6 – YELLOW
1 km – No difficulty
From Piazza Grande to Tempio di San Biagio
From the Piazza, walking along Via Ricci and Via di San Biagio, you reach the Temple of San Biagio (about 1 km).
It is a panoramic itinerary leading to this beautiful Renaissance church located outside the historic centre.
From here it is then possible to take the shuttle bus to return to the bus station or to the various car parks outside the town walls.

Cosa fare a Montepulciano

4 opportunità a seconda del tempo che hai

Se hai 3 ore
In una giornata
In un paio di giorni
Itinerario nel centro Storico