i Vini
I Vini
Questa è una delle più famose città del vino. E senza scomodare il Redi, che nel suo “Bacco in Toscana” dimostrò tutta la sua ammirazione per la produzione vinicola di Montepulciano, la notorietà di certi prodotti come il Vino Nobile e il Vin Santo ha ormai travalicato i confini nazionali, dimostrandosi come una delle eccellenze italiane nel mondo.
Il Vino Nobile di Montepulciano ha un primato nazionale: è sua la prima fascetta del marchio DOCG (AA 000001). Si presenta con un colore rubino, tendente al granato con l’invecchiamento, ed un profumo intenso, floreale. Il sapore è asciutto, equilibrato e persistente. E’ un vino di carattere, che bene si abbina a cibi con altrettanta personalità come le carni rosse, la cacciagione, i salumi e i formaggi stagionati.
Il Rosso di Montepulciano DOC: prodotto con la stessa cura e passione del Nobile, con un disciplinare comunque rigoroso, si presenta anch’esso come una delle eccellenze toscane nel mondo. E’ un vino a tutto pasto, dai primi al ragù, alle carni alla brace, ai salumi e ai formaggi stagionati.
Il Vin Santo DOC. Non è solo un vino, ma anche il simbolo più antico dell’ospitalità toscana. Il sistema produttivo – complesso e bisognoso di cure continue – è uguale a sé stesso da sempre. Il risultato finale è un vino prezioso, dal colore che va dal giallo dorato all’ambrato, con un profumo intenso e un sapore vellutato, rotondo. Oggi viene presentato come vino di prestigio da meditazione, da dessert, ma si abbina in modo perfetto con certi formaggi a fine pasto.
Il video è disponibile su una piattaforma esterna al sito ed ha una durata di 25 minuti e 15 secondi. Il video usa i sottotitoli generati automaticamente da YouTube Cliccando il bottone lascerai montepulcianoliving.it