LA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Per “cambiamenti climatici” si intendono i cambiamenti a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici. Questi cambiamenti possono avvenire in maniera naturale, ad esempio tramite variazioni del ciclo solare. Tuttavia, a partire dal 19° secolo, le attività umane sono state il fattore principale all’origine dei cambiamenti climatici, imputabili essenzialmente alla combustione di combustibili fossili come il carbone, il petrolio e il gas.
Un’altra fonte autorevole in merito ai Cambiamenti Climatici è il portale dedicato di Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) a questo link espressamente dedicato al tema.
Qui trovate 10 azioni individuali con le quali tutti possiamo contribuire a limitare i cambiamenti climatici: dal modo in cui viaggiamo, all’elettricità che usiamo al cibo che mangiamo, tutti noi possiamo fare la differenza. Inizia con queste dieci azioni per contribuire a contrastare la crisi climatica.
In occasione dell’Anteprima del Vino Nobile 2025, Montepulciano ha ospitato un seminario sui temi del cambiamento climatico e sui risvolti che ha sulla vita delle persone e sull’economia dei territori. Di fronte alla stampa internazionale riunita in Fortezza, sono intervenuti Giuseppe Giaccardi Coordinatore del Comitato Scientifico del progetto di ricerca Turismo Climate-sensitive di ENIT; Guido Guidi, meteorologo tenente colonnello dell’Aeronautica Militare; Luigi Mariani, agrometeorologo e docente dell’Università di Brescia e Roberta Garibaldi, Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e curatrice della Carta per il Turista Enogastronomico Sostenibile (CarTES) a cui ha aderito anche il Comune di Montepulciano.
Dal confronto è emerso che, se ormai è noto e ampiamente studiato l’impatto dei cambiamenti climatici su tutta la filiera della produzione del vino, meno nota è l’attenzione crescente che si registra da parte dei turisti al momento della scelta delle destinazioni per le proprie vacanze. Una scelta che si indirizza sempre di più verso quelle località che garantiscono al meglio un’esperienza autentica ed emozionante, ma soprattutto attenta all’ambiente e alla sostenibilità.
Per approfondire il rapporto tra clima e domanda turistica, qui le slide realizzate ed esposte da Giuseppe Giaccardi e gli e-book in download gratuito “Il turismo diventa climate-sensitive” e “Turismo: l’innovazione climate-sustainable” a cura di Fondazione Santagata e Studio Giaccardi e Associati.
Lunedì 17 febbraio 2025 si è svolto invece un workshop formativo on line, gratuito, per gli operatori turistici di Montepulciano. Si è trattato di un’opportunità fornita dal Comune di Montepulciano e da Territori Sostenibili per migliorare la gestione delle risorse idriche ed energetiche, ridurre i costi e rendere le attività economiche del territorio più sostenibili. Partecipando all’evento le aziende hanno ricevuto un report personalizzato e l’attestato SUSTI di sostenibilità, materiali con consigli pratici e l’accesso a un gruppo di lavoro per il calcolo gratuito delle emissioni di CO2.
Monitoraggi e alcuni dati utili
Report sulla qualità dell’aria
ARPAT, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana effettua il monitoraggio dello stato dell’ambiente; svolge accertamenti sulle fonti di inquinamento e gli impatti che ne derivano, occupandosi dell’individuazione e della prevenzione di fattori di rischio per la salute dell’ambiente e delle persone.
A questo link è possibile prendere visione dei report periodici pubblicati.
Siena Carbon Neutral
Lo sai che Montepulciano si trova in un territorio, quello della Provincia di Siena, che è completamente Carbon Neutral? A questo link puoi saperne di più.
