Turismo accessibile, l’impegno di Montepulciano per un’accoglienza inclusiva
Montepulciano si impegna a rendere il proprio patrimonio artistico, culturale e naturalistico sempre più accessibile, con un’attenzione particolare alle esigenze di chi incontra difficoltà nella piena fruizione delle bellezze del territorio. Pur essendo una città ricca di storia, con palazzi rinascimentali e strade di origine medievale che talvolta limitano la mobilità, Montepulciano lavora costantemente per garantire, con diverse soluzioni, un’esperienza inclusiva a tutti i visitatori.
Accessibilità delle principali attrazioni
Il Museo Civico Pinacoteca Crociani, Palazzo del Capitano, dove ha sede la Biblioteca e l’Archivio Storico P.Calamandrei, il Palazzo Comunale e la Fortezza sono edifici storici che, pur con le loro caratteristiche architettoniche peculiari di palazzi rinascimentali, sono stati resi in larga parte accessibili. Tuttavia, per evidenti ragioni strutturali, è bene sottolineare che l’accesso alla terrazza e alla torre del Palazzo Comunale non è attualmente possibile.
“Montepulciano sotto le dita”
Dal 2016 è attivo un progetto dedicato ai visitatori non vedenti e ipovedenti. Nell’androne del Palazzo Comunale e presso il Museo Civico sono disponibili schede informative in codice Braille e con caratteri ingranditi per agevolarne la lettura. Inoltre, il Museo Civico offre la possibilità di esplorare alcune opere in rilievo e di consultare un volume in Braille dedicato all’archeologia della Val di Chiana senese. Nell’androne del Palazzo Comunale, le schede fissate al bancone dell’accoglienza turistica illustrano le caratteristiche di Piazza Grande e della Cattedrale, offrendo un’esperienza più inclusiva e partecipativa.
Produzioni multimediali accessibili
Cresce l’impegno per rendere accessibili anche i contenuti multimediali che raccontano il patrimonio storico-artistico di Montepulciano. Tra le iniziative recenti:
- Un percorso audiovisivo dedicato a Cosimo I de’ Medici e ai rapporti tra Montepulciano e Firenze nel Rinascimento, realizzato nel 2024 in occasione dei 450 anni dalla morte di Cosimo I e Giorgio Vasari. Sul portale della Biblioteca sono disponibili le scansioni di 54 lettere inviate dal Granduca alla Magistratura di Montepulciano tra il 1537 e il 1559, accompagnate dalle letture teatrali, realizzate dalla Compagnia Impluvium di tutte le lettere, per permettere anche agli ipovedenti di accedere a questa preziosa testimonianza storica.
- Un podcast sulla civiltà etrusca, intitolato “Curiosità, miti e leggende sugli Etruschi… il bibliotecario risponde”, disponibile su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spreaker, Spotify, Amazon Music, ecc.), che offre contenuti divulgativi in formato audio per una fruizione più ampia.
Parcobaleno: un parco giochi inclusivo
All’interno della Riserva Naturale Regionale del Lago di Montepulciano. è stato realizzato Parcobaleno, un’area giochi pensata in particolare per i bambini con disabilità. Il parco è dotato di altalene, giostre e giochi a molla progettati per l’inclusività, oltre a pannelli sensoriali e tavoli con panche e spalliere accessibili anche a chi utilizza la carrozzina.
Attraverso queste iniziative e a un lavoro sempre in corso per migliorare l’accessibilità del nostro patrimonio, Montepulciano conferma il proprio impegno per un turismo più accessibile e inclusivo, affinché tutti possano godere delle sue bellezze senza barriere.
Ritorna all'archivio News