UN CALICE… E UNA BORRACCIA, I DISTRIBUTORI DI ACQUA GRATUITA NEL TERRITORIO DI MONTEPULCIANO

Quando si pensa a Montepulciano, l’immagine immediata è quella di un calice di Vino Nobile, una delle eccellenze più apprezzate a livello internazionale. Ma c’è un altro accessorio che renderà il tuo soggiorno qui ancora più speciale: la borraccia

 

borraccia acqua

In questo angolo della Toscana, sostenibilità e bellezza vanno a braccetto, e chi visita Montepulciano può usufruire di un servizio semplice ma prezioso. Porta con te una borraccia e riempila gratuitamente presso le numerose fontanelle e casine dell’acqua distribuite in tutto il territorio comunale.
Non solo nel cuore del centro storico, ma anche nelle frazioni, troverai sette postazioni pubbliche dove l’acqua, buona e controllata, naturale o frizzante, è sempre disponibile.

Ecco dove puoi ricaricarti di freschezza:

Montepulciano: via A. da Sangallo
Gracciano: via Piemonte
Valiano: via Padule
Acquaviva: giardini ex fierale
Sant’Albino: via dei Pini
Montepulciano Stazione: via Firenze
Abbadia: via P.Neruda

Le fontanelle pubbliche, poi, sono sparse in tutto il centro storico e nei principali centri abitati, assicurando una sosta rigenerante ovunque ti trovi.

Trovale su Google Maps: basterà cercare “fontanelle acqua” per averne segnalata la posizione sulla mappa del territorio di Montepulciano.

 

Qui inoltre è disponibile una mappa con indicati i fontanelli pubblici del centro storico Cartina Montepulciano IT-EN 

Un gesto per l’ambiente e per i bilanci familiari. L’acqua gratuita non è solo un comodo servizio per gli ospiti, ma anche un’importante azione sostenibile. Bere dall’erogatore significa ridurre l’uso di plastica e contribuire alla diminuzione dei rifiuti.

Da un report sul funzionamento delle sette casine dell’acqua presenti sul territorio di Montepulciano è emerso che, tra aprile 2023 e novembre 2024, sono stati erogati in modo gratuito ben 1.212.044 litri d’acqua pubblica.

Ciò si traduce in un notevole vantaggio per l’ambiente: considerando che ogni litro di acqua delle casine evita l’acquisto di una bottiglia di plastica da 1 litro, risparmiando circa 100 g di CO₂ per bottiglia da 1 litro (compresi produzione, trasporto e smaltimento), si stima che siano stati risparmiati complessivamente circa 120,23 tonnellate di CO₂, l’equivalente delle emissioni annue di circa 60 automobili che percorrono 15.000 chilometri, una quantità che un bosco di circa 5.500 alberi maturi riuscirebbe ad assorbire in un anno (tali stime si basano sui modelli matematici maggiormente diffusi per il calcolo dell’impronta ambientale, tra i quali, Life Cycle Assessment of PET bottles, European Commission studies).

Grazie all’uso dell’acqua gratuita fornita dalle casine dell’acqua, si è avuto anche un notevole risparmio economico per le famiglie. Stimando un costo medio di 0,25 euro per litro di acqua in bottiglia, si arriva infatti a un risparmio complessivo di circa 294 mila euro.

I risultati ottenuti sono indice di una sensibilità collettiva sempre maggiore nei confronti di uno stile di vita consapevole.

sintesi casine dell'acqua

Ritorna all'archivio News