Imprese e sostenibilità
Per coinvolgere e rendere partecipi le imprese di Montepulciano nel progetto della certificazione di Destinazione sostenibile, l’amministrazione comunale ha messo in atto iniziative utili a diffondere consapevolezza, condividere gli obiettivi di riduzione degli impatti e miglioramento nella gestione delle risorse.
Vademecum
Una guida a disposizione delle imprese di Montepulciano, dove trovare informazioni sull’uso responsabile delle risorse idriche, sull’utilizzo di energia e sulla produzione e lo smaltimento dei rifiuti. La guida, realizzata dal Dipartimento Ricerca & Sviluppo di Valoritalia Srl, contiene spunti di miglioramento per i principali settori economici presenti a Montepulciano.
Momenti di confronto
Workshop ed eventi formativi rivolti in particolare agli operatori del settore turistico di Montepulciano approfondiscono temi legati a sostenibilità, economia e territorio.
15 dicembre 2023 Living Lab su sostenibilità per il turismo realizzato all’interno dell’Ambito Turistico Valdichiana Senese Qui il video
15 febbraio 2025 Dalla gelata del 1985 a oggi: quale rapporto tra clima, viticoltura ed indotto turistico nel Comune di Montepulciano nel programma dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano Qui video e ospiti
17 febbraio 2025 Workshop formativo on line, gratuito, per gli operatori turistici di Montepulciano Qui il video
6 marzo 2025 Montepulciano destinazione sostenibile: vantaggi e opportunità della certificazione GSTC
Questionario
Le aziende di Montepulciano possono contribuire a definire la strategia di sostenibilità della Destinazione. Compilando il questionario, partecipano all’impegno per la sostenibilità
promosso a Montepulciano. La Destinazione, sulla base dei dati statistici disponibili, informerà le aziende sui progressi ottenuti nelle riduzione degli impatti e nel miglioramento della gestione delle risorse.
Tramite la compilazione, in forma anonima, del questionario, le imprese aiutano a comprendere meglio come viene vissuto il tema del turismo a Montepulciano, e al contempo sono coinvolte nelle scelte future, tramite la richiesta di suggerimenti e indicazioni costruttive, in modo da migliorare ancora in materia di sostenibilità.
Ritorna all'archivio News